patenti estere

Conversioni patenti estere

Patenti estere: conversione o riconoscimento

Il servizio di conversioni patenti estere, è riservato a tutti i cittadini che risiedono da più di un anno in Italia. Autoscuola Gran Sasso, ti aiuta ad effettuare la conversione rapidamente. Siamo a Milano tra Piazzale Loreto e Piazza Piola.

 I titolari di una patente di guida rilasciata da uno Stato estero (extracomunitario) possono guidare sul territorio italiano, veicoli per i quali è valida la loro patente purché non residenti in Italia da più di un anno.
La patente estera (extracomunitaria) deve essere accompagnata dal permesso internazionale di guida. Questo deve essere rilasciato dallo Stato estero che ha emesso la patente e munito di una traduzione ufficiale in lingua italiana.

Residenti in Italia da oltre un anno.

Dopo un anno dall’acquisizione della residenza in Italia, i titolari di patente di guida extracomunitaria non sono più abilitati alla conduzione di veicoli sul territorio italiano. E’ possibile convertire la patente di guida comunitaria in patente italiana se è stata rilasciata da determinati Stati. Con i seguenti l’Italia ha stabilito rapporti di reciprocità, riportati nel sottostante elenco Vedi lista di Nazioni.

Patenti di Guida rilasciata ai Cittadini residenti in Europa

I titolari di una patente di guida rilasciata da uno Stato dell’Unione Europea possono guidare sul territorio italiano veicoli per i quali è valida la loro patente, senza obbligo di conversione dopo un anno dall’acquisizione di residenza in Italia.
Per le patenti rilasciate da Stati dell’Unione Europea è consigliabile richiedere, in alternativa, la conversione oppure il riconoscimento di validità. Una volta acquisita la residenza in italia, la patente comunitaria segue la legge italiana in materia di rinnovo. Si calcolano gli anni a partire dalla residenza e in base all’età del titolare del documento.

La conversione consiste nel rilascio di una nuova patente italiana corrispondente a quella estera. Il riconoscimento consiste nel rilascio di un tagliando da applicare sulla patente estera.

rinnovo patente milano
Rinnovo Patenti Milano
PREVIOUS POST
patenti militari
Conversioni Patenti Militari
NEXT POST