punti patente milano

Corsi Recupero Punti

Le modalità con cui il guidatore può recuperare i punti persi sono diverse. Ad esempio esiste la possibilità della buona condotta, quando per due anni non si commettono infrazioni. Tuttavia, il guidatore può recuperare i punti persi anche seguendo i nostri corsi di recupero punto patente!

Partecipando ai nostri corsi di recupero, è possibile riottenere da 6 a 9 punti.

Come Recuperare i punti patente

Corso di Recupero: quando non sono esauriti tutti i punti, è possibile, tramite dei corsi presso autoscuole o altri soggetti autorizzati, recuperare 6 punti, 9 punti per i titolari di patente C o D o di certificato di abilitazione professionale.
Buona condotta: è possibile invece riavere totalmente i 20 punti, quando, non sono esauriti tutti e per due anni consecutivi dall’ultima infrazione non si commettono violazioni che implicano ulteriori detrazioni.
Premio: Ai soggetti che non commettono infrazioni che comportano la diminuzione di punti per un periodo di due anni, oltre ai 20, viene assegnato un premio di 2 punti per ogni biennio, fino ad un massimo di 10.

Patente A: Tipologia dei corsi di recupero

Tipologia dei corsi di recupero:
Corso a) – Per i titolari di patente di guida della sottocategoria A1 e delle categorie A, B, B+E punti recuperabili: 6
durata corso: 12 ore entro due settimane consecutive
durata max lezioni: 2 ore giornaliere
partecipanti ammessi: 25
max assenze consentite: 4 ore (*)

Corso b) – Per i titolari di patente di guida delle categorie C, C+E, D, D+E e certificato di abilitazione professionale del tipo KA e KB
punti recuperabili: 9
durata corso: 18 ore entro quattro settimane consecutive
durata max lezioni: 2 ore giornaliere
partecipanti ammessi: 25
max assenze consentite: 6 ore (*)

(*) Le ore di assenza possono essere recuperate a seguire nel corso stesso. In caso di maggiori assenze il corso va ripetuto.

Hai pochi punti sulla tua patente? Hai paura di perderli tutti?

Vieni a seguire i nostri corsi di recupero punti patente a Milano. Siamo in Viale Gran Sasso 38 tra Piola e Loreto.

Patente A: normative attuali

Ogni titolare di patente o di patentino C.I.G.C. (non si possono avere entrambi) ha in dotazione 20 punti.

Se si commettono infrazioni al codice stradale di una certa gravità, oltre ad una sanzione amministrativa e ad un eventuale provvedimento sulla patente o sulla carta di circolazione è prevista la decurtazione di un certo numero di punti.

Chi esaurisce tutti i punti deve rifare gli esami per la patente (revisione). Chi commette infrazioni, ma nei due anni successivi non ne commette altre comportanti la decurtazione, ha il reintegro completo dei 20 punti. Chi non commette nessuna infrazione, ad ogni biennio avrà due punti in più, fino ad un massimo di 30 punti complessivi. Per conoscere il punteggio associato alla propria patente, è possibile telefonare al numero 848782782 o consultare il sito internet www.ilportaledellautomobilista.it.

Chi commette più infrazioni in una volta sola, può perdere al massimo 15 punti. È la comunicazione del CED (Centro Elaborazione Dati) del Ministero dei Trasporti, che comunica ufficialmente la decurtazione dei punti. La stessa comunicazione autorizza alla frequenza di un corso di recupero:

  • Il corso rivolto ai titolari di patente A e B dura 12 ore e permette di riottenere 6 punti;
  • Il corso rivolto ai titolari di patente C, D, CE, DE, KA e KB dura 18 ore e permette di riottenere 9 punti;
  • Il corso rivolto ai titolari di CQC dura 20 ore e permette di riottenere 20 punti.
    Il reintegro dei punti patente a decorre dalla data di rilascio dell’attestato di frequenza al corso. La legge 120/2010 ha previsto, a breve, l’obbligo di un esame al termine del corso. Al momento però non si sa nulla di preciso.

Doppio punteggio per i conducenti professionali

Il sistema della decurtazione dei punti si applica anche alla carta di qualificazione del conducente e al certificato di abilitazione professionale di tipo KB.  La sanzione si applica se gli illeciti sono commessi nell’esercizio dell’attività professionale. Il punteggio non si cumula nel caso il conducente sia in possesso sia di CQC che di KB.

I corsi di recupero punti presso la nostra Autoscuola Casati, hanno durata di 20 ore e consentono di recuperare fino a un massimo di 9 punti.

In caso di perdita totale del punteggio, la CQC o il KB sono revocati se il conducente non supera l’esame di revisione. In caso di revoca della patente di guida, detti documenti sono sempre revocati.

Corsi di Recupero per Neo patentati

Per i soggetti che non sono titolari di altra patente di categoria B o superiore, i punti per ogni singola violazione, sono raddoppiati qualora le violazioni siano commesse entro i primi tre anni dal rilascio

certificazioni professionali conducenti
Certificazioni Professionali Conducenti
PREVIOUS POST
revisione patente milano
Revisione Patente
NEXT POST