patenti superiori

Patenti Superiori (C-D-E)

Patenti Superiori per la guida di autoveicoli fino a 7,5 ton. Conducibili con rimorchio pesante.

Le patenti superiori sono adatte per la guida di Autotreni e Autobus con rimorchio pesante.

Patente C

Conseguibile a 18 anni (con obbligo di aver conseguito la patente B), abilita alla conduzione di tutti gli autoveicoli e tutte le macchine operatrici (sgombraneve o spargisale) fino a 7,5 tonnellate. Se la massa supera le 7,5 t il conducente deve avere 21 anni. E ‘ ammessa un’età inferiore solo se in possesso della Carta di Qualificazione del Conducente, conseguita a seguito del corso completo da 140 ore. È quindi consentita la conduzione di grossi autocarri, trattori stradali, di mezzi d’opera. È possibile trainare rimorchi con massa fino a 750 kg.

 Patente C+E

Conseguibile a 18 anni (obbligo di possesso patente C), abilita alla conduzione di veicoli con rimorchio pesante. Consente di condurre autotreni e autoarticolati, limitatamente a 7,5 t di massa sino al compimento del 21º anno di età. Salvo il caso in cui il conducente sia in possesso del CQC conseguita a seguito del corso completo da 140 ore. La patente C+E abilita anche alla conduzione dei veicoli conducibili con patente B+E. In caso si sia in possesso di patente D o si consegue in seguito, viene rilasciata automaticamente anche la D+E. La patente di categoria C+E non consente di guidare autotreni e autoarticolati la cui massa complessiva a pieno carico sia superiore a 20 t, ai conducenti che abbiano superato 65 anni di età, tale limite può essere elevato, anno per anno, fino a sessantotto anni (dall’art. 16 della legge 29.7.2010 n. 120) qualora il conducente consegua uno specifico attestato sui requisiti fisici e psichici a seguito di visita medica specialistica annuale. Si può rinnovare la patente C+E dopo i 68 anni, facendo domanda alla Commissione Medica Locale della propria provincia. Il rinnovo vale per 2 anni. Scaduti i 2 anni si può rifare la domanda.

 Patente D

Conseguibile a 21 anni (con obbligo di avere conseguito la patente B/C), abilita alla conduzione di tutti gli autoveicoli per il trasporto di persone con più di 9 posti compreso il conducente. Consente quindi la guida di autobus e minibus. Fino a 60 anni ci si deve sottoporre a visita medica quinquennale per il rinnovo, dopo i 60 anni diventa annuale. La patente non è più rinnovabile oltre i 68 anni, venendo così declassificata a C/B. La patente D abilita anche alla conduzione dei veicoli conducibili con patente B. La patente D permette di guidare solamente veicoli intestati a ditte, associazioni, parrocchie, squadre sportive, club, associazioni e circoli vari. Chi sale deve essere munito di cartellino di riconoscimento. Per guidare autobus di linea è necessaria la carta di qualificazione del conducente. Questa abilita alla guida degli autobus in servizio pubblico di linea, degli scuolabus e di tutti gli autobus immatricolati per conto terzi.

Patente D+E

Conseguibile a 21 anni, abilita alla conduzione di autosnodati (autobus costituiti da una motrice e da un rimorchio). La patente D+E abilita anche alla conduzione dei veicoli conducibili con patente D e quelli per cui è necessaria la patente B+E. Invece se il titolare sostiene l’esame per il rilascio della patente C non ottiene automaticamente la C+E.

patente b
Patente B
PREVIOUS POST
patenti speciali
Patenti Speciali
NEXT POST