patente b

Patente B

CONSEGUIMENTO PATENTE B – CAMBIO AUTOMATICO

Prova a quiz e prova di guida su un autoveicolo di differenti caratteristiche:

Per il conseguimento della patente di categoria B il classico “foglio rosa” viene rilasciato dopo aver superato l’esame teorico. Solo da questo momento l’allievo può iniziare ad esercitarsi in guida.

Gli allievi hanno a disposizione sei mesi per il superamento dell’esame di teoria. Mesi che decorrono dalla data di presentazione della domanda di conseguimento. C’è la possibilità di ripetere l’esame una volta se il primo ha avuto esito negativo.

Superato l’esame teorico si hanno a disposizione altri sei mesi per imparare a guidare e per sostenere l’esame pratico. Anche in questo caso è possibile ripeterlo una volta. Ma attenzione, se anche la seconda volta l’esame di guida ha esito negativo, si perde la teoria, il foglio rosa e si ricomincia tutto da capo.

Patente B: normative quiz

Il 03/01/2011 sono entrati in vigore i nuovi questionari d’esame. L’aspetto più innovativo è costituito dal cambiamento della struttura del quesito. Infatti, ogni candidato deve rispondere a 40 domande singole, gli si sottopone un’unica proposizione e gli si chiede di decidere se la stessa sia VERA o FALSA.

La nuova procedura permette di verificare la conoscenza generale su tutto il programma d’esame e una conoscenza più approfondita riguardo alle situazioni di pericolo durante la circolazione. L’altra novità riguarda la mancata traduzione dei questionari in altre lingue. Viene fatta eccezione per il tedesco e il francese, per venire incontro alle esigenze linguistiche delle comunità dell’Alto Adige e della Valle d’Aosta. E’ considerato idoneo il candidato che non commette più di quattro errori.

Patente B: limitazioni alla guida

Per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria B non è consentito il superamento della velocità di 100km/h in autostrada e di 90 km/h nelle extraurbane principali. In aggiunta e per il primo anno dal rilascio della patente non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55kw/t. Nel caso specifico di veicoli della categoria M1, si applica un’ulteriore limitazione di potenza massima pari a 70kw.

patente a
Patente A
PREVIOUS POST
patenti superiori
Patenti Superiori (C-D-E)
NEXT POST